Search results for " operazioni"
showing 6 items of 6 documents
L’Italia e la crisi dei Balcani: il caso del Kosovo
2019
La crisi seguita alla dissoluzione della Repubblica Socialista Federale di Jugoslavia dopo la morte di Tito ha indotto l’Italia ad affrontare il riassetto di quest’area di prossimità geografica e la gestione delle relazioni con gli attori locali in un contesto altamente conflittuale. Nel corso degli anni Ottanta e Novanta l’Italia ha svolto un ruolo di mediazione diplomatica nel conflitto che si era acceso tra le richieste di autonomia provenienti dalle repubbliche e province autonome della Jugoslavia e la politica nazionalista del governo centrale [Bucarelli 2004] ed ha escluso la scelta della partecipazione attiva alle operazioni militari. Nel 1999 il governo italiano ha preso una decisio…
L'avvertenza sull'inadeguatezza dell'operazione di investimento e i rimedi a tutela del risparmiatore
2016
Il commento analizza la sentenza della Corte di Cassazione che, in ragione dell’inadempimento da parte dell’intermediario finanziario del dovere di informazione completa e corretta sull’inadeguatezza dell’operazione di investimento, ha pronunziato la risoluzione del contratto di compravendita dei titoli di debito dello Stato argentino intercorso tra cliente e banca. Mossi una serie di rilievi critici, nel metodo e nel merito, alla esegesi operata dalla Supr. Corte, si propongono gli argomenti a sostegno di una diversa lettura dell’art. 29 reg. intermediari n. 11522/1998, in tema di ‘‘operazioni non adeguate’’, specie in punto di ricadute nella individuazione dei rimedi più appropriati alla …
L'aumento di capitale
2022
Il capitolo ha per oggetto l'aumento del capitale sociale, nel quadro delle cosiddette operazioni straordinarie nel diritto delle società di capitali
Banche e operazioni bancarie negli scritti di Berardino Libonati
2013
Presentazione dei lavori di Berardino Libonati in materia bancaria, raccolti nel II volume dei suoi Scritti editi da Giuffrè nel 2013.
Operazioni di pagamento tramite wallet e responsabilità da omessa applicazione della strong customer authentication
2022
Lo scritto commenta una recente decisione del Collegio di Coordinamento ABF a proposito del riparto di responsabilità tra intermediario emittente una carta di pagamento e cliente, in caso di operazioni abusivamente realizzate da terzi tramite «wallet». Il Collegio, analizzando la disciplina in tema di servizi di pagamento elettronici e di « Strong Customer Authentication », precisa come l’indagine del caso vada in primo luogo condotta verificando che l’intermediario abbia fornito la prova della corretta applicazione dell’autenticazione forte in ogni fase delle transazioni abusivamente compiute. Ove tale prova non sia fornita, egli dovrà restituire quanto dal cliente abusivamente versato. Th…